L’acidosi è un’alterazione dell’equilibrio acido basico, dovuta all’aumento delle sostanze acide, nelle normali reazioni biochimiche cellulari ed enzimatiche che stanno alla base della vita. Si innescano reazioni di infiammazione che portano a svariate patologie anche gravi come i tumori.
I tessuti del nostro corpo sono composti dalle cellule che in omeostasi sono efficienti e svolgono le loro funzioni in modo ottimale vivendo in un ambiente neutro, dove le sostanze nutrienti entrano e quelle di scarto vengono eliminate. Se le sostanze di scarto e le tossine restano all’interno della cellula, o subito fuori nell’ambiente circostante, senza fluire verso le vie di eliminazione si verifica un abbassamento di pH verso livelli di acidità sempre più forti.
A causa di un’alimentazione squilibrata e sbilanciata verso cibi acidi, ci sono più probabilità di sviluppare infiammazioni perché si abbassa il pH del nostro corpo al di sotto del valore 7, quello neutro, sotto al quale si va verso uno stato di acidosi.
Modificare la propria dieta è fondamentale e bisogna tenere presente che la nostra prima medicina è sempre l’alimentazione: “fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” (Ippocrate 460 a.C.)
Dalle 3.00 del mattino alle 15.00 si parla di fase di SOL in cui si verifica un’idrolisi della matrice proteica: i radicali acidi accumulati dalle attività quotidiane (attività fisica, alimentazione) favoriscono la gelificazione della matrice extracellulare, siamo in una fase di smaltimento di ioni idrogeno. Il tessuto connettivo come una grande spugna sottrae tossine acide ai tessuti.
Dalle 15.00 alle 3.00 si parla di fase di GEL in cui viene ricostruita la matrice proteica. Siamo in una fase in cui si ha un rialzo della temperatura corporea. Il digiuno, il sonno e il sistema parasimpatico sono in grado di ristabilire l’alcalosi eliminando attraverso i reni i radicali acidi accumulati. Per questo è importante un sonno continuo e riposante soprattutto tra mezzanotte e le tre, infatti di notte il corpo guarisce.
Di seguito una panoramica degli alimenti suddivisi in base alla loro acidità.