Le vitamine liposolubili si possono sciogliere nei grassi e devono essere introdotte nel nostro organismo attraverso l’alimentazione, solo la vitamina D è prodotta nel corpo quando vi è un’esposizione al Sole, ma comunque non basta per il nostro fabbisogno per cui, come si evince da nuove ricerche scientifiche, è sempre meglio integrarla per avere gli innumerevoli benefici che apporta.

 
VITAMINA A

 
 è necessaria per la formazione ed il mantenimento degli epiteli, delle mucose, della struttura ossea e dei denti. E’ un costituente del pigmento visivo presente nella retina e pertanto interviene direttamente nei processi della visione. Previene i tumori.
Gli alimenti che la contengono sono: uova, fegato, latte e derivati, burro, vegetali colorati in giallo (carote, albicocche) o verdi (spinaci).
La carenza provoca cecità notturna e l’alterazione nella visione dei colori, per mancanza dei pigmenti visivi. Un’altra forma di cecità da mancanza di vitamina A, che colpisce soprattutto i bambini, è quella dovuta al prosciugamento della mucosa e della cornea dell’occhio (xeroftalmia); provoca anche secchezza della cute (xerosi) e scarsa resistenza alle infezioni.

 
VITAMINA D

 
è necessaria per regolare il metabolismo del calcio e del fosforo ed è essenziale per la normale crescita delle ossa.
Gli alimenti che la contengono sono: latte e derivati, tuorlo d’uovo, tonno, salmone, sardine, olio di fegato di merluzzo. Viene prodotta dall’organismo umano durante l’ esposizione ai raggi UV del sole (vitamina D3).
Nel bambino, la carenza di vitamina D provoca il rachitismo che si presenta con arresto della crescita e dimagrimento. Nell’adulto, invece, la carenza di vitamina D provoca l’osteomalacia, una forma di osteoporosi. I principali sintomi da carenza di questa vitamina sono:
Riduzione della forza muscolare;
Aumento della fatica;
Stallo nell’acquisizione progressiva di forza;
Dolori articolari;
Maggiore incidenza di fratture da stress;
Aumento delle infezioni del tratto respiratorio superiore;
Aumento di disturbi infiammatori e infezioni intestinali.
Minore intensità di allenamento;
Debolezza ossea generalizzata

 

 

VITAMINA E

 
è necessaria per proteggere, mediante un’ azione antiossidante, le membrane cellulari ritardandone il deterioramento e prevenendo l’invecchiamento.
Gli alimenti che la contengono sono: oli vegetali, cereali integrali, germe di grano, uova, fegato, legumi, semi oleosi, vegetali a foglie verdi.
Una carenza provoca fragilità dei globuli rossi del sangue che si rompono provocando anemia.

 
VITAMINA K

 
è necessaria per la coagulazione del sangue in quanto favorisce la sintesi della protrombina e di altri fattori coagulanti.
Gli alimenti che la contengono sono: vegetali a foglie verdi (spinaci e cavoli); viene sintetizzata dalla flora batterica intestinale.
Una carenza provoca emorragie.

 
VITAMINA F O GRASSI OMEGA TRE

 
Sono acidi grassi polinsaturi (ALA, EPA, DHA) essenziali in quanto non siamo in grado di produrli e dobbiamo prenderli dagli alimenti o sotto forma di integratori, sono fondamentali per il nostro organismo e soprattutto per gli sportivi perché recano molti benefici protettivi nei confronti del nostro corpo:
azione antiaggregante piastrinica,
controllo pressione arteriosa,
elasticità pareti arteriose,
antinfiammatori naturali
aiuto produzione HDL